La Giunta regionale con DGR XI/985 dell’11 dicembre 2018, ha deliberato le “Linee guida per la sperimentazione, per il triennio 2019/2021, di una misura premiale a favore degli inquilini assegnatari di alloggi sociali destinati a servizi abitativi pubblici di proprietà ALER”, previa verifica dei requisiti ivi stabiliti.
La misura, per l’anno 2021, consiste nell’azzeramento del canone di locazione per gli inquilini assegnatari di alloggi ALER che abbiano i seguenti requisiti:
- Età pari o superiore a 70 anni al 31.12.2020
- Essere in regola con il canone di affitto e spese per i servizi da almeno 5 anni
- Residenza in un alloggio ALER dal almeno 10 anni
- Reddito ISEE ERP uguale o inferiore a € 10.035,00 equivalente all’area di protezione
Nel caso in cui il numero dei beneficiari della misura premiale, in area di protezione, dovesse essere inferiore alle disponibilità finanziarie riconosciute, la misura sarà estesa all’area dell’accesso, entro i limiti delle risorse disponibili.
Il riconoscimento della misura premiale regionale è condizionato al regolare pagamento delle spese per i servizi dovuti all’azienda da parte del beneficiario della misura regionale, per ciascun anno e per l’intero triennio di sperimentazione della misura.
Gli utenti in possesso dei requisiti riceveranno apposita comunicazione da ALER con le indicazioni per beneficiare dell’opportunità regionale di azzeramento affitto.
Per informazioni contattare telefonicamente il Settore Amministrativi della UOG di competenza o il Call Center al numero 840021212