Nuovo servizio per la sicurezza al quartiere Mazzini
Nel quartiere Mazzini di Milano è stato avviato un importante progetto di sicurezza per migliorare la qualità della vita dei suoi residenti. È partita, infatti, una nuova attività di vigilanza, realizzata da Aler grazie al finanziamento di Regione Lombardia nell’ambito del Piano antiabusivismo.
Il servizio è costituito da pattuglie formate da una guardia giurata che, a bordo di veicolo, verifica 7 giorni su 7 nelle ore notturne dei percorsi prestabiliti all’interno degli stabili del Mazzini e ispeziona l’interno di cortili e gli spazi comuni.
Questa nuova azione ha obiettivi di deterrenza verso qualunque fenomeno di abusivismo, vandalismo e microcriminalità all’interno delle proprietà di Aler Milano. La guardia giurata ha il compito di segnalare eventi di rilievo, attraverso specifiche procedure, oltre che invitare eventuali estranei ad uscire dalle proprietà di Aler. Dall’attivazione del servizio (1/10/24) ad oggi, il numero delle occupazioni abusive nei civici interessati nelle fasce temporali coperte dalle ronde è stata pari a zero.
Questo servizio va ad integrare quelli già presenti nel quartiere. Nel corso degli ultimi anni infatti, mediante i finanziamenti regionali, il quartiere Mazzini è stato particolarmente attenzionato e interamente oggetto di posa di telecamere per la video sorveglianza che sono quindi state installate in tutti i civici, a servizio delle Forze dell’Ordine.