ALER Milano ha la sua sede principale negli uffici di viale Romagna 26, dove si concentrano, si riuniscono e operano le funzioni apicali (organi aziendali): il Presidente, il Direttore Generale, il Consiglio Territoriale e il Collegio dei Sindaci.
Il Presidente
Il Presidente viene nominato dalla Giunta regionale. Il mandato può essere rinnovato una sola volta e revocato con atto motivato dalla stessa. Il Presidente è il legale rappresentante amministratore unico di ALER Milano e, in quanto tale:
- sovrintende all’attuazione degli indirizzi stabiliti da Regione Lombardia
- definisce obiettivi e strategie dell’amministrazione verificando l’efficienza delle relative attività e la loro rispondenza agli indirizzi regionali.
Nel dettaglio, le competenze del Presidente sono stabiliti dallo Statuto (TITOLO II – CAPO I)
Attuale Presidente di ALER Milano è Matteo Adolfo Maria Mognaschi
Per maggiori informazioni visitare l’apposita area in Amministrazione Trasparente
Il Direttore Generale
Il Direttore Generale viene nominato dal Presidente, tra gli iscritti nell’apposito elenco istituito dalla Regione. Ha un contratto di lavoro a tempo determinato che può essere rinnovato una sola volta e non può comunque protrarsi per più di 10 anni consecutivi presso la stessa ALER. Il ruolo decade comunque in casi di interruzione del mandato del Presidente.
Al Direttore Generale spetta la gestione finanziaria, tecnica, amministrativa e delle risorse umane dell’azienda e la responsabilità dei relativi risultati, e può delegare alcune delle sue funzioni ai dirigenti. Deve informare periodicamente la presidenza sull’andamento dell’azienda, sui principali atti adottati e sull’attività della dirigenza.
Nel dettaglio, le competenze del Direttore Generale sono stabilite dallo Statuto (TITOLO II – CAPO II)
L’attuale Direttore Generale di ALER Milano è Matteo Papagni
Per maggiori informazioni visitare l’apposita area in Amministrazione Trasparente
I Direttori
Per dimensione e complessità economica, patrimoniale e organizzativa, il Presidente di ALER Milano può prevedere che il Direttore generale sia coadiuvato nell’esercizio delle sue funzioni da un Direttore Amministrativo e da un Direttore Sociale, di cui uno assumerà anche l’incarico di vice Direttore generale.
- L’attuale Vice Direttore Generale e Direttore Tecnico Sociale è Maria Cristina Cocciolo
- L’attuale Direttore Amministrativo è Manuela Parisi
Per maggiori informazioni visitare l’apposita area in Amministrazione Trasparente
I Dirigenti
Ai Dirigenti spetta la direzione degli uffici e dei servizi secondo i criteri e le norme dettati dallo statuto e dai regolamenti, in base al quale sono anche nominati. Hanno il compito di attuare gli obiettivi e i programmi adottati dai vertici aziendali, e sono responsabili delle funzioni loro delegate dal punto di vista amministrativo, civile e penale.
Per maggiori informazioni visitare l’apposita area in Amministrazione Trasparente
Organigramma
Per i dettagli sull’organizzazione aziendale e l’organigramma fare riferimento all’apposita area in Amministrazione Trasparente