Morosità

Nel luglio 2023 Aler Milano e le Organizzazioni Sindacali, hanno rinnovato un importante accordo per il recupero della morosità degli inquilini Aler.

Tale accordo è estremamente importante e tutelante per i nuclei familiari che evidenziano difficoltà nei pagamenti dell’affitto e delle spese.
Ogni assegnatario ha l’obbligo di pagare il canone e le spese che gli vengono richiesti dall’Azienda. Il puntuale adempimento di questo obbligo garantisce ad ALER le risorse necessarie per svolgere le attività di gestione e di manutenzione, per garantire il mantenimento di un patrimonio immobiliare sicuro ed efficiente a beneficio degli assegnatari stessi.

Il mancato pagamento del canone e dei servizi comuni comporta, peraltro, la decadenza dall’assegnazione, cioè la risoluzione del contratto di locazione e quindi l’obbligo per l’assegnatario, di rilascio dell’unità abitativa assegnata.

Beneficiari dell’Accordo: inquilini che risiedono in alloggi di proprietà di Aler Milano, con applicazione di un canone sociale, che abbiano maturato una morosità nel pagamento della locazione sociale (canoni e/o servizi comuni).

Come aderire: va presentata all’Amministrazione una manifestazione di interesse ad aderire all’accordo, quale volontà di concordare soluzioni funzionali a contenere e ridurre la morosità tramite piani di rientro o richiesta di riconoscimento della propria condizione di incapacità di pagamento.

Scopo del piano:

  • Individuare i nuclei che possono accedere alla valutazione dell’incapacità di pagamento da parte della commissione per la morosità incolpevole, tra quelli che si collocano in area di protezione e in area di accesso B1 come definiti nell’allegato C della L.R. 27/2009 per applicare una serie di agevolazioni quali Il congelamento del debito, la sospensione delle attività di recupero dell’alloggio, l’applicazione di una percentuale di sostenibilità anche per le competenze degli oneri accessori.
  • Verificare la possibilità di accesso alla valutazione dell’incapacità di pagamento per quei nuclei collocati nell’area di accesso fino alla classe B5 che si trovino in una condizione di grave difficoltà così come previsto dall’accordo morosità (gravi disabilità, gravi patologie, violenze familiari etc.)
  • Consentire agli assegnatari che ne facciano richiesta di pagare il proprio debito senza oneri aggiuntivi e di accedere a piani di rientro sostenibili sulla base della condizione economica del nucleo familiare.
  • Consentire agli assegnatari che hanno già una pratica legale in corso, la definizione del recupero della morosità direttamente con l’avvocato incaricato dall’Azienda, prevedendo inoltre che il versamento delle spese legali possa avvenire in base alla condizione patrimoniale e al reddito netto effettivamente disponibile.
  • Consentire il ricalcolo del canone di locazione, in via preliminare a qualsiasi piano di rateizzazione del debito pregresso o in caso di domanda alla Commissione, per tutte le annualità nelle quali è stata applicata l’area della decadenza per non rispondenza all’anagrafe.

Il mancato pagamento delle rate concordate può determinare la risoluzione dell’Accordo con l’avvio o la ripresa della pratica giudiziaria se presente o, a seguito delle possibilità offerte dall’art. 26 comma 7 e 7 bis della L.R. 16/2016, in presenza dei presupposti, l’avvio del procedimento amministrativo di decadenza dall’assegnazione.

Per ulteriori informazioni in merito alle possibilità offerte dall’accordo e per la definizione delle posizioni contabili/amministrative, gli interessati possono rivolgersi presso gli sportelli/UOG di Aler Milano, previo appuntamento telefonico al numero verde 800 01 44 38 (tipologia sportello: morosità e abusivismo tasto 2).

DOVE RIVOLGERSI

UOG ALER

UOGIndirizzo
Milano UOG1Via Saponaro, 24
Milano UOG2 Via Inganni, 64
Milano UOG3Via Salemi, 25
Milano UOG4Viale Romagna, 26
Provincia UOG OvestVia Garofani, 11/13 - Rozzano
Via Bissolati, 5/C - Legnano
Provincia UOG EstVia Puricelli Guerra, 24 - Sesto San Giovanni
Via Cadorna 30/32 - Rho