Prenota un appuntamento

Con la procedura di Prenotazione Online è possibile prenotare un appuntamento presso uno sportello o prenotare una video chiamata con un nostro operatore in completa autonomia.

Il portale di Prenotazione Online vi chiederà un numero telefonico cellulare dove si riceverà successivamente un codice via SMS per poter confermare l’appuntamento.

Il codice ricevuto per confermare l’operazione è esso stesso il codice di prenotazione.

Una volta inserito il numero di cellulare è possibile scegliere di visualizzare gli appuntamenti già prenotati, prenotarne di nuovi o cambiare il numero di cellulare inserito.

Prenotando un nuovo appuntamento è possibile scegliere tra un appuntamento allo sportello o una video chiamata con operatore ALER.

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Si consiglia la visione del video a schermo intero per una maggiore comprensione.

Istruzioni

Prenotazione in presenza allo sportello

Se si sceglie l’opzione di prenotazione in presenza è necessario specificare:

  • La UOG o lo sportello presso il quale si vuole prenotare
  • La categoria dell’appuntamento

Le categorie sono così divide:

Sportello Gestionale

Per revisione canone, ospitalità, ampliamento nucleo, subentro, fatturazioni, anagrafe o ISEE, disdetta, copia contratto
Documenti basilari da presentare: Carta d’Identita, Codice Fiscale, Certificazione Unica, Modello 730, Modello Unico del nucleo, ISEE e DSU validi, permesso di soggiorno, sentenza di separazione e divorzio, invalidità, autocertificazione decesso, contratto prestatore d’opera per badanti

Sportello Morosità e Abusivismo

Per regolarizzazioni situazioni di morosità.
Documenti basilari da presentare: Carta di identità, codice fiscale, ultimo bollettino pagato, ISEE e DSU validi

Sportello Contratti

Per stipula contratti, cambio alloggio
Documenti basilari da presentare: Carta di identità, codice fiscale, CU, 730, Unico, ISEE e DSU validi, modulo di richiesta cambio alloggio

Una volta effettuata la scelta della categoria è possibile scegliere la data e l’ora, tra quelle disponibili, in cui richiedere l’appuntamento.

Per confermare è necessario inserire il codice ricevuto via SMS al numero cellulare fornito precedentemente.

Manutentivo e riscaldamento

Per le richieste di intervento di tipo manutentivo o riguardanti il riscaldamento non è necessario prenotare un appuntamento ma basta chiamare uno dei due numeri dedicati. Il Call Center fornisce all’utente il codice identificativo della richiesta che viene trasferita immediatamente alla UOG di competenza.

Call Center: 800014438
Riscaldamento: 800523456

Modifiche o Cancellazione

Una volta confermato l’appuntamento verrà visualizzato un riepilogo delle informazioni di prenotazione. È possibile stampare il riepilogo o recarsi nella sezione “i miei appuntamenti” per visualizzare gli appuntamenti fissati.

Un ulteriore riepilogo viene fornito via SMS.

Se si vuole cambiare una prenotazione già effettuata è necessario cancellare l’appuntamento già prenotato e prenotarne uno nuovo.

Per cancellare un appuntamento recarsi in “i miei appuntamenti” e cancellare l’appuntamento che si intende annullare. Per confermare la cancellazione è necessario inserire il codice di prenotazione visualizzato in fase di riepilogo e ricevuto via SMS alla conferma dell’appuntamento (codice di accesso).

Prenotazione video chiamata con Operatore

Se si sceglie l’opzione di prenotazione con chiamata video è necessario specificare:

  • La UOG o lo sportello presso il quale si vuole prenotare
  • Una casella Email su cui ricevere l’invito alla video chiamata
  • La motivazione dell’appuntamento

Una volta effettuata la scelta della categoria è possibile scegliere la data e l’ora, tra quelle disponibili, in cui richiedere l’appuntamento.

Per confermare è necessario inserire il codice ricevuto via SMS al numero cellulare fornito precedentemente.

Modifiche o Cancellazione

Una volta confermato l’appuntamento verrà visualizzato un riepilogo delle informazioni di prenotazione. È possibile stampare il riepilogo o recarsi nella sezione “i miei appuntamenti” per visualizzare gli appuntamenti fissati.

Un ulteriore riepilogo viene fornito via SMS.

Se si vuole cambiare una prenotazione già effettuata è necessario cancellare l’appuntamento già prenotato e prenotarne uno nuovo.

Per cancellare un appuntamento recarsi in “i miei appuntamenti” e cancellare l’appuntamento che si intende annullare. Per confermare la cancellazione è necessario inserire il codice di prenotazione visualizzato in fase di riepilogo e ricevuto via SMS alla conferma dell’appuntamento (codice di accesso).

All’email specificata riceverete il link per partecipare alla video chiamata da utilizzare nel giorno e ora della prenotazione effettuata.

Ulteriori istruzioni su come effettuare una video chiamata con Operatore Aler sono fornite qui.