AMSA
Una partnership per una città più pulita
Una partnership per una città più pulita
Nel solo anno 2017 la mancata raccolta differenziata o l’abbandono dei rifiuti negli stabili ALER Milano ha comportato più di 150.000 euro di multe che sono state imputate agli inquilini come spese reversibili.
Al fine di limitare questo dispendio economico, nel maggio del 2018 l’azienda ha avviate una serie di campagne di sensibilizzazione in partnership con AMSA per promuovere la raccolta differenziata e disincentivare l’abbandono dei rifiuti.
La disponibilità di AMSA alla collaborazione è stata immediata. Sono state quindi ideate due campagne di comunicazione che hanno previsto l’ideazione e affissione in tutti gli stabili e presso gli sportelli sul territorio di locandine tematiche.
In totale AMSA ha fornito gratuitamente ad Aler Milano circa 4000 locandine che sono state appese in tutti gli ingressi degli stabili ed in alcuni punti strategici come le UOG.
La Direzione Sociale con Il settore Progetti di Coesione Sociale di ALER Milano ed AMSA hanno in programma nuove iniziative, sempre con l’obiettivo di migliorare la vivibilità e il benessere dei nostri inquilini.
Approfondimento
Amsa, società del Gruppo A2A, si occupa di servizi ambientali a Milano e in altri 12 comuni della provincia. Quotidianamente Amsa tiene pulita un’area di 300 Kmq e serve oltre 2,4 milioni di persone: 1.300.000 abitanti e 800.000 city users nella città di Milano, e circa 320.000 residenti nei Comuni dell’area metropolitana milanese serviti dall’azienda. L’Azienda conta più di 3000 dipendenti ed ha una flotta di oltre 1.300 automezzi.
Grazie all’utilizzo di sistemi di raccolta rifiuti sempre più innovativi, a Milano la raccolta differenziata ha superato la percentuale del 60%. Il servizio di raccolta dei rifiuti in città è basato sul sistema porta a porta esteso a tutta la città per le 5 frazioni principali oggetto di raccolta differenziata: carta e cartone, vetro, umido, multimateriale leggero (plastica e metalli) e rifiuti indifferenziati.
I cittadini hanno diverse alternative per conferire altre tipologie di rifiuti: le riciclerie, aree attrezzate e custodite dove i cittadini possono portare tutti i materiali riciclabili, i rifiuti ingombranti, i materiali inerti (come macerie, sanitari, calcinacci) o i rifiuti urbani pericolosi. Una ulteriore opzione a disposizione della cittadinanza in diversi Comuni serviti da Amsa è il CAM – Centro Ambientale Mobile, la ricicleria mobile operativa presso i mercati rionali e altri punti di aggregazione, dove i cittadini possono portare i piccoli elettrodomestici, pile, oli vegetali, lampadine a basso consumo, contenitori spray, toner e cartucce esauste, oltre ad imballaggi di piccole dimensioni in cartone, vetro, plastica, alluminio e legno. Inoltre Amsa offre il servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti, previa prenotazione attraverso il sito www.amsa.it o il numero verde 800.332299.
Sul sito www.amsa.it è inoltre possibile consultare la sezione “servizi di zona” per scoprire il calendario di raccolta rifiuti e i servizi presenti nella propria via, avere maggiori informazioni sulle riciclerie e il dettaglio delle tappe del CAM – Centro Ambientale Mobile, consultare la sezione “dovelobutto”, un pratico motore di ricerca per scoprire in quale sacco o cassonetto va gettato un determinato rifiuto.
Di seguito i link alle pagine dedicate ai cittadini dei diversi Comuni dove opera Amsa:
Milano www.amsa.it/cittadini/milano
Bresso www.amsa.it/cittadini/bresso
Buccinasco www.amsa.it/cittadini/buccinasco
Cesate www.amsa.it/cittadini/cesate
Cormano www.amsa.it/cittadini/cormano
Corsico www.amsa.it/cittadini/corsico
Novate Milanese www.amsa.it/cittadini/novate-milanese
Pero www.amsa.it/cittadini/pero
Pioltello www.amsa.it/cittadini/pioltello
San Donato Milanese www.amsa.it/cittadini/san-donato-milanese
Segrate www.amsa.it/cittadini/segrate
Settimo Milanese www.amsa.it/cittadini/settimo-milanese
Trezzano sul Naviglio www.amsa.it/cittadini/trezzano-sul-naviglio