I Laboratori Sociali
I Laboratori Sociali
Un sostegno concreto per l’accesso ai servizi formativi e per il lavoro nei quartieri ERP.
ALER Milano alla fine del 2017 ha partecipato ad un bando di Regione Lombardia, finanziato dalla Comunità Europea, per l’accesso a “Finanziamenti di progetti per la gestione sociale dei quartieri di Edilizia Pubblica in Lombardia”, a sostegno dell’inclusione sociale e della lotta alla povertà.
Oggetto del bando, piani integrati che prevedono la realizzazione di Laboratori sociali di Quartiere cui si accompagnano interventi personalizzati per l’accesso a servizi formativi e di supporto al lavoro.
Obiettivi principali:
- contrasto alla morosità incolpevole (ossia delle persone per bene che realmente non sono in grado di far fronte alle spese)
- promozione e accompagnamento all’abitare assistito
- contrasto al disagio sociale
- promozione dell’autogestione
- sostegno “concreto” alle persone in condizione di temporanea difficoltà economica e disagio abitativo (individuate su liste dei servizi sociali), attraverso l’erogazione di una indennità pari un valore massimo di 2.000 euro per la fruizione di servizi al lavoro e alla formazione, con l’obiettivo del reinserimento.
I Laboratori sono destinati ai nuclei familiari residenti nel quartiere, alle persone svantaggiate e a quelle attualmente disoccupate.
L’Azienda ha partecipato come capofila a 2 progetti in città e come partner a diverse proposte in provincia.
Di seguito, un elenco di tutti i Laboratori attivi a Milano e Provincia:
Laboratori Sociali a Milano
in aggiornamento