ALER Milano, Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale, è un ente pubblico di natura economica proprietario e gestore di un patrimonio di edilizia pubblica di 70.057 unità immobiliari, diffuso sul territorio del Comune di Milano (42.245 u.i. ) e della provincia (27.812 u.i.), su un’area territoriale di circa 1.575 chilometri quadrati. Gli inquilini sono oltre 200.000 e le pratiche che si aprono ogni giorno più di un migliaio. Con questi numeri, ALER Milano è l’azienda per la casa più grande d’Italia e fra le maggiori in Europa.
L’Ente è dotato di una propria personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e organizzativa, patrimoniale e contabile, e di un proprio Statuto, approvato da Regione Lombardia (art. 14 L.R. 4.12.2009 n.27). La regione e i comuni della provincia fanno riferimento all’azienda per l’esercizio delle rispettive funzioni nel campo delle politiche abitative, con particolare riferimento a quelle sociali.
L’azienda, nata nel 1908 come IACP, Istituto Autonomo Case Popolari, ha modificato periodicamente il suo assetto.
L’ultima radicale ristrutturazione è di inizio 2018, ed ha visto l’importante passaggio da struttura centralizzata con sede in viale Romagna e filiali sul territorio, al modello delle UOG, Unità Operative Gestionali collocate nei quartieri, quattro in città e due in provincia.
Il decentramento delle funzioni – che è stato il cuore della ristrutturazione – ha portato allo snellimento delle procedure, alla semplificazione del lavoro quotidiano, ha reso l’accesso agli uffici più semplice e, di conseguenza, ha consentito una gestione più efficiente, che si traduce in una maggiore efficacia e velocità delle risposte all’utenza.
Per lo svolgimento delle proprie l’attività ALER Milano si avvale prevalentemente degli introiti da canoni, quindi di finanziamenti pubblici destinati all’ERP e dai proventi derivanti dalle vendite.
Scarica lo statuto in versione PDF
UOG
La norma che istituisce le UOG è la legge regionale n. 16 dell’8/7/2016 (Disciplina regionale dei servizi abitativi) che, al TITOLO II Art. 7 prevede che le ALER siano organizzate “in strutture decentrate sul territorio attraverso le Unità Operative Gestionali UOG, dotate di un bacino ottimale di alloggi per la gestione efficiente. Le UOG ricoprono funzioni gestionali, organizzative, manutentive, amministrative, di accompagnamento, supporto all’abitare e monitoraggio dei quartieri, in rapporto diretto con il bacino territoriale dove svolgono la loro attività”.
Le UOG, Unità Operative Gestionali sono come piccole ALER autonome, centri decisionali collocati dentro i quartieri, che assumono una “dimensione di vicinato” e cambiano radicalmente il modo di operare dell’azienda. Ciascuna è dotata di strutture, risorse, collaboratori responsabilizzati e un maggior numero di operatori agli sportelli a disposizione degli utenti.
Le UOG della città di Milano sono:
Le UOG della provincia:
- UOG Sesto San Giovanni – via Puricelli Guerra 24, Sesto San Giovanni
- UOG Rozzano – via Garofani 11/13, Rozzano
Con la precedente struttura centralizzata, 705 collaboratori operavano presso la sede di viale Romagna e 319 erano dislocati nelle filiali. Con la ristrutturazione, 454 sono i collaboratori rimasti nella sede di viale Romagna e 570 quelli confluiti nelle sei UOG, impiegati a dirigenti che sono andati a ricoprire ciascuna delle funzioni prima svolte negli uffici centrali. Ciascuna Unità Operativa è quindi dotata di personale qualificato per lo svolgimento di tutto il lavoro d’ufficio. Le richieste degli inquilini sono oggetto di pratiche che vengono seguite completamente dalla UOG, senza il doppio passaggio di approvazione della sede centrale Ne consegue che l’iter è di molto semplificato e velocizzato, a vantaggio dell’utente.