Seminario pubblico dell’Università di Oxford

Il 4 dicembre 2024, la dott.ssa Virginia Barbaro, Community Manager presso Aler Milano, ha partecipato a un seminario pubblico organizzato dal Global Centre on Healthcare and Urbanisation (GCHU) al Kellogg College presso l’Università di Oxford, un’occasione unica per un confronto internazionale sul legame tra abitazioni e salute.

Durante il seminario dal titolo “Perchè dovremmo preoccuparci di case più sane?”, la dott.ssa Virginia Barbaro ha presentato il Progetto C.A.S.A. ed in particolare lo Spazio C.A.S.A. di Molise Calvairate.

Lo Spazio C.A.S.A., nato con l’obiettivo di incrementare i servizi offerti all’inquilinato per rispondere alle nuove esigenze sociali e sociosanitarie, migliorare la qualità dell’abitare e la relazione tra i residenti dei servizi abitativi pubblici, è un progetto all’avanguardia a livello europeo sotto il profilo sociale e sanitario, un progetto nato grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia, Aler Milano, ASST e diverse realtà del terzo settore.

La figura dei Community Manager ha avuto un importante ruolo nella gestione sociale del territorio costruendo un dialogo continuo tra Aler, inquilinato e realtà operanti sul territorio.

Partecipare a un evento di tale prestigio ha permesso ad Aler Milano non solo di condividere la propria esperienza, ma anche di confrontarsi con realtà internazionali, raccogliendo preziosi spunti per il futuro.

Siamo entusiasti dei traguardi raggiunti e pronti ad affrontare nuove sfide nel 2025  per continuare a innovare e migliorare la qualità dell’abitare nei nostri caseggiati.

Aler Milano, anche in questa occasione, ha dunque dimostrato di essere uno dei più grandi player europei nel campo dell’edilizia pubblica residenziale, adottando oggi modelli all’avanguardia nel panorama internazionale.

📌 Link evento