Superbonus 110%, aperto l’avviso per le manifestazioni di interesse nella forma del partenariato pubblico privato
Il Decreto Rilancio (D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (c.d), convertito con modificazione dalla legge 17 luglio 2020, n. 77) nell’ambito delle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2022 a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici, nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (Superbonus 110%).
In particolare, il decreto ha previsto l’incremento al 110% dell’aliquota di detrazione spettante a fronte dell’esecuzione di alcune particolari tipologie di interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, nonché una diversa modalità di fruizione dell’agevolazione: è possibile optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione, per un contributo anticipato, sotto forma di sconto, dal fornitore dei beni o servizi (sconto in fattura).
Nell’ambito delle opportunità del suddetto decreto, Aler Milano avvia una procedura funzionale a verificare la sussistenza dell’interesse da parte di operatori economici a fungere da proponenti di proposte ad iniziativa privata nella forma del PPP (partenariato pubblico privato), con trasferimento dei benefici fiscali del c.d. “superbonus 110%” a fronte di sconto in fattura con possibilità di effettuare contestualmente altri interventi di manutenzione straordinaria collegati.
È possibile scaricare tutta la documentazione per partecipare all’acquisizione delle manifestazioni di interesse nella pagina dedicata.