Torri di via Russoli, periferia sud di milano: un modello di edilizia popolare sostenibile

concluso l’intervento di riqualificazione ed efficientamento realizzato con scarti di riso

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione ed efficientamento delle torri Aler di Via Russoli, nel quartiere Barona nella zona sud-ovest di Milano.

All’inaugurazione hanno partecipato il presidente di Regione Lombardia, l’assessore alla Casa e Housing Sociale, il presidente di Aler Milano e il presidente e AD di A2A Calore e Servizi.

Un innovativo intervento di riqualificazione ed efficientamento attraverso l’impiego di nuove tecniche e tecnologie esclusive a bassissimo impatto ambientale, che vede i quattro palazzi di edilizia residenziale pubblica diventare un modello in termini di sostenibilità, risparmio energetico, e contrasto al fenomeno dell’inquinamento.

L’intervento, per un importo complessivo di circa 15 milioni di euro, è stato realizzato grazie al partenariato pubblico-privato tra Aler, A2A e Wood Beton (mediante Superbonus 110%) e all’impegno di Regione Lombardia per la copertura dei costi non ammissibili di circa 1 milione di euro.

Le torri dal nuovo volto green e oggi qualificate in classe energetica A (la migliore in termini di consumi), sono state ristrutturate ed efficientate mediante la realizzazione di un involucro edilizio “a cappotto” costituito da materiali naturali, nello specifico da scarti di riso condensati in pannelli isolanti.

È stata anche realizzata la posa di pannelli fotovoltaici e di dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione dell’energia all’interno degli alloggi. Inoltre, a favore delle 187 famiglie di residenti, sono stati sostituiti i serramenti esistenti e degli avvolgibili con sistemi performanti, nonché la riqualificazione della centrale termica, collegata alla rete di teleriscaldamento.

Infine, l’isolamento termico delle coperture seguirà il sistema “a tetto caldo” che permetterà la finitura con verde pensile. Sui tetti sono state, infatti, create aree comuni adibite a giardini e spazi verdi, un valore aggiunto per la socialità e la condivisione tra abitanti, che hanno già dimostrato la loro soddisfazione per il risanamento architettonico e urbanistico ultimato.

Un intervento di efficientamento energetico unico e innovativo, quello realizzato nelle torri di via Russoli”. Ha commentato il Presidente di Aler Milano, Matteo Mognaschi. “Un’opera di riqualificazione che ha visto l’impiego di materiali sostenibili, l’utilizzo di impianti fotovoltaici, l’applicazione del principio dell’autoconsumo, tutti elementi di innovazione che guardano alla riduzione delle emissioni inquinanti e del consumo di risorse, consentendo, oltre ad una maggiore cura dell’ambiente anche la riduzione delle spese a favore delle famiglie che abitano nelle case Aler. Un intervento che rappresenta un unicum nel panorama milanese e anche un modello da replicare in futuro in altri contesti.”