Accesso civico semplice

ACCESSO CIVICO SEMPLICE
ex art. 5 co. 1 D.Lgs. 33/2013

È il diritto che può essere esercitato da chiunque di richiedere la pubblicazione di dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria sulla base delle normative sulla trasparenza e, nello specifico di Aler Milano, secondo la tabella dei Flussi Informativi allegata al vigente Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

L’istanza di accesso civico semplice è gratuita ed è formulata attraverso la redazione dell’apposito modulo pubblicato in calce. La presentazione di detta istanza è trasmessa ad Aler Milano ed indirizzata al Responsabile della Trasparenza, Dott. Vittorio Viganò, secondo le seguenti modalità:

  1. a mano presso il protocollo generale di Viale Romagna 26 in Milano;
  2. tramite posta ordinaria;
  3. tramite posta elettronica all’indirizzo accessicivici@aler.mi.it

Il Titolare del Potere Sostitutivo in caso di inerzia è il Direttore Generale pro tempore.

Il procedimento di accesso civico semplice deve essere concluso entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell’istanza.

Accesso civico generalizzato

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
ex art. 5 co. 2 D.Lgs. 33/2013

E’ il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione sulla base delle normative sulla trasparenza, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

L’istanza di accesso civico generalizzato è gratuita ed è formulata attraverso la redazione dell’apposito modulo pubblicato in calce. E’ previsto unicamente un rimborso delle spese sostenute per l’eventuale riproduzione dei supporti sia cartacei che digitali. La presentazione di detta istanza è trasmessa ad Aler Milano secondo le seguenti modalità:

  1. a mano presso il protocollo generale di Viale Romagna 26 in Milano;
  2. tramite posta ordinaria;
  3. tramite posta elettronica all’indirizzo accessicivici@aler.mi.it

L’istanza è indirizzata al Direttore Generale che ne verifica la fondatezza sia in quanto i documenti, i dati e le informazioni richiesti siano chiaramente e precisamente identificati sia in quanto vi è la chiara identificazione del richiedente. Il Responsabile del Procedimento dell’accesso è il Direttore/Dirigente che, per competenza, detiene le informazioni, i dati ed i documenti. Il Titolare del Potere Sostitutivo in caso di inerzia del Responsabile del Procedimento dell’accesso è il Direttore Generale pro tempore.

Il procedimento di accesso civico generalizzato deve essere concluso entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell’istanza.